• IL LUNGOMARE DI ALGHERO

    Le mure medievali permettono passeggiate imperdibili

  • VIE MEDIEVALI

    Fai un salto nel medievo camminando per il centro!

  • CAPO CACCIA

    Scopri il Parco di Porto Conte e Capo Caccia!

  • POLICROMIA

    Alghero è la città dei colori..tra maioliche, coralli rossi e il blu del mare!

  • LA NOTTE!

    Al calar del sole locali, bazar e tanto divertimento!

  +39 333.68.98.146

thinkingsardinia@gmail.com

Centro di Olbia e Museo

Dettagli:

Questo tour è l'ideale per chi desidera scoprire la storia di Olbia o meglio dell’antica Olbiòs (dal greco: felice, fortunata), la città di fondazione greca che fu ‘fortunata’ per la sua posizione geografica di porto naturale e protetto.

 

Durata: 

Mezza Giornata

 

Tour nello specifico:

Inizieremo la nostra camminata dal Molo Brin e continueremo su Corso Umberto I dove intercetteremo il vecchio Pavimentum romano. Questi è il punto iniziale del nostro viaggio che ci porterà a ricostruire la storia della città, le prime presenze umane, la fondazione greca, la dominazione cartaginese e la conquista romana.

Gli anni turbolenti che seguirono la caduta dell’Impero Romano D’Occidente sono ben testimoniati dagli scafi delle navi onerarie romane bruciata probabilmente dai Vandali che saccheggiarono l’isola a partire dal V secolo.  Gli scafi sono conservati nel Museo Archeologico di Olbia.

Dedicheremo il restante tempo al centro di Olbia ripercorrendo la strada delle vie medievali (impreziosita dalle architravi che raccontano l’anno di fondazione). Andremo poi a scoprire la chiesa di San Paolo e di San Simplicio; quest’ultima fu innalzata da Papa Paolo Giovanni II al rango di Basilica Minore, risalente al secolo XI, costruita in stile romanico pisano.

Contatti

+39 333.68.98.146

thinkingsardinia@gmail.com

Tutto l'anno per te

Copyright

Copyright (c) Stefano Meloni 2012 - 2019. All rights reserved.